Da Siena all’Europa guardando alla Cina. Antonio Montucci sinologo e linguista (1762-1829). Giornata di studi e mostra Da Siena all’Europa guardando alla Cina. Antonio Montucci sinologo e linguista (1762-1829). Giornata di studi e mostra

From 28 / 11 / 2019 to 21 / 12 / 2019

Sala storica | giovedì 28 novembre 2019 ore 11.00 | Apertura mostra ore 17.30

Si svolgerà giovedì 28 novembre alle ore 11.00 presso la Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena la giornata di studi dedicata al sinologo e linguista Antonio Montucci. Nell’occasione, alle 17.30, verrà aperta anche la mostra bibliografica ad essa correlata. Nato a Siena nel 1762, Antonio Montucci visse gran parte della propria esistenza nelle principali capitali europee, rientrando nella città natale a soli due anni dalla morte, avvenuta nel 1829. Con la giornata di studi e con la mostra si intende riflettere su una personalità maturata nel vivace clima intellettuale della Siena settecentesca, dove fiorivano nuovi filoni di studio e aperture verso l’esterno. Esperto di grammatica e linguist­­ica, curatore e traduttore di opere letterarie, di Montucci emerge soprattutto il precoce impegno nella conoscenza e nella diffusione della cultura cinese, all’interno di una ancora ristretta cerchia di studiosi in competizione per la stesura del primo dizionario europeo della lingua del Celeste Impero dopo quello secentesco in latino di Basilio Brollo.

I materiali esposti, libri, documenti, corrispondenza, provenienti quasi completamente dai fondi della Biblioteca comunale degli Intronati e per lo più donati dallo stesso Montucci, rendono la sua dimensione di colto bibliofilo consentendo di ripercorrere, oltre alla vicenda privata, le affinità e le relazioni personali e professionali con i più importanti intellettuali e orientalisti europei. Ispiratore, tra l’altro, nel 1819 dello scrittore tedesco Ernst T.A. Hoffmann nella caratterizzazione di Prosper Alpanus, uno dei protagonisti del romanzo Klein Zaches genannt Zinnober / Il piccolo Zaccheo detto Cinabro, fu dunque una figura singolare e complessa ma soprattutto studioso capace d­­i offrire un contributo originale alla sinologia europea.

Le iniziative sono organizzate dalla Biblioteca comunale degli Intronati di Siena e dall'Accademia Senese degli Intronati, con la partecipazione di: Accademia de­­i Fisiocritici, Siena; Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, Montepulciano; Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici, Bologna; Comitato senese del Risorgimento; Istituto Confucio, Pisa; Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Archivio Storico dell’Università; Università per Stranieri di Siena, Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca, Sala Confucio; University of Maryland, Department of History, College Park; Xi’an Jiaotong-Liverpool University, Suzhou

www.replicaorologio.it www.klockor-kopior.com

26112019-1810.pdf