WORKSHOP PER DOCENTI WORKSHOP PER DOCENTI

Biblioteca comunale degli Intronati

WORKSHOP PER DOCENTI:
ITINERARI DI LETTERATURA PER L'INFANZIA E PER L'ADOLESCENZA

DESCRIZIONE: L'obiettivo principale di questo percorso di aggiornamento teorico-pratico rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie è quello di conoscere alcune importanti opere della produzione editoriale contemporanea rivolta ai bambini e ai ragazzi, metodologie di intervento, alcuni temi emergenti della letteratura per l'infanzia e adolescenza, autori e illustratori di qualità, utilizzare libri e albi illustrati per l'ascolto e l'espressione del bambino e dell'adolescente.

DESTINATARI:  Docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
DURATA: 3 incontri di circa 2 ore ciascuno
LUOGO: Sala Storica - Biblioteca Comunale degli Intronati

30 gennaio 2019 ore 17.00
IL PENSIERO NARRATIVO IN CLASSE.
Metodologie di intervento. Incontro plenario per docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
La lettura e la narrazione possono essere utilizzate dagli insegnanti non solo per introdurre argomenti disciplinari ma anche ascoltare i bambini e i ragazzi e condividere insieme a loro, paure, bisogni, emozioni. Particolari itinerari di lettura possono essere utili per promuovere percorsi di accoglienza, di continuità educativa, prevenire il bullismo o semplicemente per supportare l'attività didattica quotidiana. L'incontro propone e approfondisce alcune metodologie d'intervento per un approccio narrativo in classe che favorisce l’apprendimento delle skills literacy e sviluppa un clima di classe più comunicativo e aperto alle differenze.

5 febbraio 2019 ore 17.00
LETTERATURA PER L’INFANZIA.
Itinerari e aggiornamento. Incontro per docenti delle scuole primarie
Incontro di aggiornamento sulla letteratura per l'infanzia, per conoscere, temi emergenti, autori e opere di qualità, scrittori e illustrazione d'autore, collane e progetti editoriali. Una rassegna di produzioni contemporanee che vuol dare ai docenti, una panoramica e offrire alcuni strumenti operativi e metodologie impiegabili nell'attività didattica quotidiana o per introdurre in classe tematiche significative.

6 febbraio 2019 ore 17.00
LETTERATURA PER L’ADOLESCENZA.
Itinerari e aggiornamento. Incontro per docenti delle scuole secondarie
Incontro di aggiornamento sulla letteratura per l'adolescenza, per conoscere, alcuni temi emergenti, autori e opere di qualità, scrittori per ragazzi, collane e progetti editoriali. In particolare si approfondiranno alcuni autori significativi e innovative opere rivolte ai ragazzi, come albi illustrati e graphic novel, che trattano il tema delle relazioni e dei diritti umani, utili strumenti operativi e metodologie impiegabili nell'attività didattica quotidiana per introdurre in classe tematiche significative.

MASSIMO 80 PARTECIPANTI
PRENOTAZIONE RICHIESTA PER OGNI SINGOLO INCONTRO:
0577.292636 (Biblioteca Pubblica)
0577.292649 (Mariangela Colella)