Offerta Didattica 2019 Offerta Didattica 2019

From 08 / 01 / 2019 to 09 / 02 / 2019

Biblioteca comunale degli Intronati

La Biblioteca comunale degli Intronati, a partire dal 15 gennaio 2019,  ha attivato per l'anno scolastico 2018-2019 un progetto sperimentale. Una offerta didattica mirata della biblioteca e della lettura rivolta alle scuole della città di Siena. Gli incontri sono differenziati e rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. I laboratori hanno lo scopo di far conoscere a bambini, ragazzi e famiglie la biblioteca e i suoi servizi e di far diventare il libro una componente piacevole della quotidianità, nonché di far sperimentare il piacere dell’ascolto e promuovere l’amore verso la lettura e l’uso del libro.

Le attività saranno svolte in linea di massima il martedì e giovedì con scelta all’interno dell’orario dalle 9 alle 15, prenotabili via email (didattica.bci@biblioteca.comune.siena.it) oppure per telefono (Biblioteca Pubblica 0577292636 – Mariangela Colella 0577292649). Ogni scuola con alcune classi potrà prenotare e scegliere un laboratori d'interesse fino ad esaurimento posti. Tutti gli incontri hanno la durata di 1 ora/1 ora e mezzo e sono gratuiti.

A fine gennaio sarà inoltre attivato un percorso di aggiornamento per docenti sulla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Si tratta di un ciclo di tre incontri rivolti ai diversi gradi scolastici, per conoscere meglio la pedagogia narrativa, avere spunti pratici, aggiornarsi riguardo la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza (22 gennaio / 30 gennaio / 6 febbraio). In allegato trovate il dettaglio della proposta formativa, anch'essa gratuita. I docenti interessati possono contattare la biblioteca per prenotare i singoli incontri fino ad esaurimento posti (massimo 80). Per ogni incontro saranno rilasciati dall'Ente gli attestati di partecipazione. Durante gli incontri saranno inoltre forniti ai docenti materiali di approfondimento e bibliografie sulla letteratura per l’infanzia e lettura ad alta voce. 

 

WORKSHOP PER DOCENTI:
ITINERARI DI LETTERATURA PER L'INFANZIA E PER L'ADOLESCENZA

DESCRIZIONE: L'obiettivo principale di questo percorso di aggiornamento teorico-pratico rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie è quello di conoscere alcune importanti opere della produzione editoriale contemporanea rivolta ai bambini e ai ragazzi, metodologie di intervento, alcuni temi emergenti della letteratura per l'infanzia e adolescenza, autori e illustratori di qualità, utilizzare libri e albi illustrati per l'ascolto e l'espressione del bambino e dell'adolescente.

DESTINATARI:  Docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
DURATA: 3 incontri di circa 2 ore ciascuno
LUOGO: Sala Storica - Biblioteca Comunale degli Intronati

22 gennaio 2019 ore 17
IL PENSIERO NARRATIVO IN CLASSE.
Metodologie di intervento. Incontro plenario per docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
La lettura e la narrazione possono essere utilizzate dagli insegnanti non solo per introdurre argomenti disciplinari ma anche ascoltare i bambini e i ragazzi e condividere insieme a loro, paure, bisogni, emozioni. Particolari itinerari di lettura possono essere utili per promuovere percorsi di accoglienza, di continuità educativa, prevenire il bullismo o semplicemente per supportare l'attività didattica quotidiana. L'incontro propone e approfondisce alcune metodologie d'intervento per un approccio narrativo in classe che favorisce l’apprendimento delle skills literacy e sviluppa un clima di classe più comunicativo e aperto alle differenze. 

30 gennaio 2019 ore 17
LETTERATURA PER L’INFANZIA.
Itinerari e aggiornamento. Incontro per docenti delle scuole primarie
Incontro di aggiornamento sulla letteratura per l'infanzia, per conoscere, temi emergenti, autori e opere di qualità, scrittori e illustrazione d'autore, collane e progetti editoriali. Una rassegna di produzioni contemporanee che vuol dare ai docenti, una panoramica e offrire alcuni strumenti operativi e metodologie impiegabili nell'attività didattica quotidiana o per introdurre in classe tematiche significative.

6 febbraio 2019 ore 17
LETTERATURA PER L’ADOLESCENZA.
Itinerari e aggiornamento. Incontro per docenti delle scuole secondarie
Incontro di aggiornamento sulla letteratura per l'adolescenza, per conoscere, alcuni temi emergenti, autori e opere di qualità, scrittori per ragazzi, collane e progetti editoriali. In particolare si approfondiranno alcuni autori significativi e innovative opere rivolte ai ragazzi, come albi illustrati e graphic novel, che trattano il tema delle relazioni e dei diritti umani, utili strumenti operativi e metodologie impiegabili nell'attività didattica quotidiana per introdurre in classe tematiche significative.

 

WORKSHOP PER STUDENTI SCUOLE PRIMARIE
BIBLIOTECA PUBBLICA Dove? In biblioteca! (durata 1 h)
Visita accompagnata e “raccontata” ai luoghi della Biblioteca per conoscere le differenti aree della biblioteca e i servizi di biblioteca pubblica.

BIBLIOTECA STORICA Carta, penna e… pietra nera e rossa! - (durata 1 h) Un viaggio a ritroso nel tempo per andare a curiosare  sul tavolo di un artista del Cinquecento. Carte, penne di gallina o di oca, pietre nere e rosse e tanto altro per stimolare i partecipanti all’esperienza creativa del Disegno, visto che la Biblioteca possiede anche un ingente patrimonio  di Disegni e Stampe antichi.

BIBLIOTECA PUBBLICA Natura intorno. In compagnia dei libri di Arianna Papini (durata: 1h) La sensibilità con cui l’autrice Arianna Papini illustra i temi ecologici, il rispetto per la natura, per le differenze, per l'amicizia, è al centro di questo incontro. Un percorso volto a far conoscere ai bambini le storie di Arianna Papini, una delle più conosciute e apprezzate autrici e illustratrici per bambini. Attraverso la lettura animata di storie con protagonisti animali, i bambini potranno immergersi nel mondo incantato delle sua poetica e delle sue illustrazioni.

BIBLIOTECA PUBBLICA Libri senza parole (durata: 1,5 h)
Le immagini raccontano storie, basta saperle ‹‹ascoltare›› con gli occhi. Attraverso la visione di particolari libri che affidano al solo potere delle immagini il racconto della storia, i bambini saranno invitati ad osservare e a dar voce alle immagini. Un percorso volto ad approfondire il tema dei diversi linguaggi della comunicazione ed allenare le competenze comunicative. Su richiesta, è possibile proporre ai bambini la video lettura su grande schermo di libri accuratamente selezionati.

BIBLIOTECA PUBBLICA Donne scienziate, artiste, inventrici - classi III, IV, V (durata: 1,5 h)
La produzione attuale per ragazzi è caratterizzata da un rilevante numero di opere per bambini dedicate a valorizzare il ruolo delle donne in ambiti disciplinari diversi, un'associazione spesso pensata solo al maschile: donne della scienza, dell'arte, dello sport. Divertenti aneddoti si intrecciano a storie personali, accadimenti e piccole avventure, tutte da scoprire. (In alternativa percorso su Leonardo) 

BIBLIOTECA PUBBLICA Questa è la poesia? - classi III, IV, V (durata:1,5 h)  Un incontro dedicato al potere evocativo della poesia e alla musicalità della parola. Un percorso che vuol far scoprire ai bambini come la poesia possa essere divertente, emozionante e particolarmente efficace per descrivere sentimenti, emozioni e sensazioni attraverso la lettura animata di poesie attentamente selezionate in base a contenuti e sonorità.

 

WORKSHOP PER STUDENTI SCUOLE SECONDARIE
PRIMO E SECONDO GRADO
BIBLIOTECA PUBBLICA Dove? In biblioteca! (durata 1 h)
Visita accompagnata e “raccontata” ai luoghi della Biblioteca per conoscere le differenti aree della biblioteca e i servizi di biblioteca pubblica.

BIBLIOTECA PUBBLICA Leonardo da Vinci: il Genio - classi I e II scuole secondarie primo grado (durata 1 h)
In occasione dei 500 anni dalla scomparsa, un percorso narrativo per celebrare e far conoscere Leonardo scrittore, pittore e scienziato. Letture, immagini e video condurranno i ragazzi alla scoperta dei più interessanti aneddoti della vita dell'epoca, della sua infanzia, delle sue fantasiose e ingegnose invenzioni e soprattutto delle sue favole.

BIBLIOTECA PUBBLICA Migrando. Laboratorio narrativo sul tema della pace e della migrazione - classi II e III scuole secondarie primo grado (durata 1 h) L’Europa da cui i nostri cari fuggivano per ricominciare una vita altrove è ora terra d’approdo per altri che vivono oggi ciò che noi abbiamo già vissuto ieri. È questo il tema affrontato in questo percorso attraverso la lettura ad alta voce di significativi libri illustrati tratti dalla letteratura contemporanea per ragazzi.

GABINETTO DISEGNI E STAMPE E BIBLIOTECA STORICA Carta, penna e… pietra nera e rossa! - scuola secondaria primo grado (durata 1 h) Un viaggio a ritroso nel tempo per andare a curiosare  sul tavolo di un artista del Cinquecento. Carte, penne di gallina o di oca, pietre nere e rosse e tanto altro per stimolare i partecipanti all’esperienza creativa del Disegno, visto che la Biblioteca possiede anche uno splendido patrimonio  di Disegni e Stampe antichi.

BIBLIOTECA PUBBLICA Mondi possibili: leggere in digitale - tutte classi scuola secondaria primo grado (durata 1 h)Un percorso per far conoscere i migliori prodotti della narrativa digitale firmati dai più grandi illustratori mondiali. Le storie a volte inviteranno i ragazzi ad entrare in labirinti concentrici altre a vivere un’esperienza multisensoriale memorabile. Introduzione ai servizi di Biblioteca Digitale di imminente realizzazione.

BIBLIOTECA PUBBLICA Fonti documentarie, Ricerca e Falso in rete - classi III scuola secondaria primo grado e tutte classi secondaria secondo grado (durata 1,5 h) L'incontro ha lo scopo di offrire spunti per sviluppare le competenze di Information Literacy dei ragazzi, affinare i loro criteri di selezione delle informazioni per poter compiere ricerche documentarie in autonomia e saper riconoscere più agevolmente le false informazioni. Un percorso per approfondire il tema dell'importanza delle fonti documentarie e dei servizi informativi che una biblioteca può offrire alla città. Uso del catalogo on line e altri database digitali (es.  MLOL, banche dati, ecc.).

GABINETTO DISEGNI E STAMPE E BIBLIOTECA STORICA Il disegno antico: materiali, strumenti e tecniche - scuola secondaria secondo grado (durata 1,5 h) Guidati dalla lettura delle fonti coeve si indagheranno modalità e tecniche del disegno cinque-seicentesco. Con l’ausilio di un campionario di materiali e strumenti sarà possibile sperimentare come l’artista li utilizzava

(qui puoi scaricare la la brochure di presentazione)


Copyright © 2016 Biblioteca degli Intronati di Siena, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies

Developed by:  Next 2.0 Above The Line