Libro Aperto Libro Aperto

From 28 / 09 / 2018 to 30 / 09 / 2018

“CI SONO DEI PONTI CHE PUOI COSTRUIRE SOLO CON L’IMMAGINAZIONE...
E SONO GLI UNICI CHE RIESCONO A CAMBIARE TUTTO.”

Firenze Libro Aperto è un festival del libro rivoluzionario, sotto il profilo economico, culturale e partecipativo. La nostra speranza è quella di contribuire a un cambiamento sostanziale dell’assetto fieristico librario. È possibile?

Secondo noi: sì.

In un momento così delicato per il mondo editoriale, intendiamo creare, senza finanziamenti pubblici, pressioni di alcun genere né logiche di potere, un luogo finalmente libero di incontro e confronto.

Per raggiungere tali obiettivi questa la strada che vogliamo percorrere:

• Proporre per gli espositori prezzi di affitto molto contenuti, (applichiamo una riduzione di circa il 70% rispetto alle altre fiere nazionali);
  • Consentire alle case editrici di presentare gratuitamente la loro peculiarità editoriale e i loro migliori autori;
  • Permettere la piena integrazione, anche nella collocazione delle aree espositive, tra piccola, media e grande editoria.
  • Durante gli incontri, gli ospiti avranno la possibilità di confrontarsi liberamente sui temi più spinosi. Il contraddittorio non sarà all’interno delle parti ma fra le parti, perché due monologhi non fanno un dialogo.
  • L’attuazione di una politica dei prezzi molto contenuta, sia per gli espositori che per i visitatori, non inficerà in alcun modo la qualità della programmazione, mai così curata e attenta agli interessi di tutti.

Firenze Libro Aperto, ci preme ricordarlo, è uno dei pochi festival che non si avvale di contributi pubblici. Del resto un buon progetto deve saper camminare sulle proprie gambe e siamo sicuri che, grazie a Voi, resteremo sempre in piedi.

Questo è tutto ciò che possiamo darVi, perché la passione è il nostro e il Vostro motore.