MAGGIO DEI LIBRI : INCONTRI MAGGIO DEI LIBRI : INCONTRI

From 09 / 05 / 2018 to 30 / 05 / 2018

Sala Storica | Ore 17.30

MERCOLEDÌ 9 MAGGIO ore 17,30
Presentazione del libro di Gianluigi Simonetti La letteratura circostante (Il Mulino 2018).
Intervengono: Guido Mazzoni e Pierluigi Pellini (Università di Siena).
Coordina Roberto Barzanti (presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati).
Sarà presente l’autore.

15 MAGGIO ore 15,30
In collaborazione con l’Accademia Senese degli Intronati,
Giornata di Studio, “Malessere sociale e confronto politico a Siena tra il 1919 e il 1925”,
intervengono: Laura Vigni, Alessandro Orlandini, , Daniele Pasquinucci, Gabriele Maccianti, Paolo Leoncini.

MERCOLEDÌ 16 MAGGIO ore 17,00
In collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica (Aicc), Delegazione di Siena e il Centro  Antropologia e Mondo Antico (Ama) - Università di Siena,
presentazione del libro di Donatella Puliga La Depressione è una dea (Il Mulino 2017),).
Interverranno: Moreno Lifodi, (presidente della Delegazione senese dell'Associazione Italiana di Cultura Classica “AICC”),
Antonio Prete, (già docente dell’Ateneo senese),
Riccardo Zerbetto, (neuropsichiatra e direttore del Centro di terapia della GESTALT).
Coordina: Moreno Lifodi. Sarà presente l’autrice.

GIOVEDÌ 24 MAGGIO ore 17,30
In collaborazione con l’Accademia Senese degli Intronati,
presentazione, del libro di Paolo Passaniti Mezzadria. Persistenza e tramonto di un archetipo contrattuale (G.Giappichelli 2017). Intervengono Mario Ascheri, Alessandro Orlandini, Gabriella Piccinni.
Coordina Enzo Mecacci.
Sarà presente l'autore.

LUNEDÌ 28 MAGGIO ore 17.00
Dibattito-tavola rotonda: Dialoghi e prospettive sul tema dell’identità in occasione della presentazione del libro: Ebreo Chi? . Prefazione di Furio Colombo, (Jaca Book 2017)
Intervengono: Umberto Abenaim (co-autore del libro),
Antonella Castelnuovo, Patrizia Turrini, Giacomo Zanibelli.

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO ore 17,30
Presentazione del libro di Niccolò Scaffai Letteratura e ecologia (Carocci 2017).
Intervengono:Pietro Cataldi e Pierluigi Pellini (Università di Siena).
Coordina (un membro del CDA della Biblioteca Comunale degli Intronati).
Sarà presente l’autore.