Presentazione. La letteratura circonstante Presentazione. La letteratura circonstante

09 / 05 / 2018

Sala Storica | Ore 17.30

MERCOLEDÌ 9 MAGGIO ore 17,30

Presentazione del libro di Gianluigi Simonetti
La letteratura circostante (Il Mulino 2018).
Intervengono:
Guido Mazzoni e Pierluigi Pellini
(Università di Siena)
Coordina Roberto Barzanti
(presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati)
Sarà presente l’autore.

Il laboratorio di un progressivo distacco dalla tradizione del Novecento: così appare la produzione letteraria italiana degli ultimi decenni. Leggendola come riflesso di più generali trasformazioni socio-culturali in corso, Simonetti non si limita a indagare autori canonici e capolavori isolati ma interroga l'insieme di innovazioni formali, preferenze tematiche ed orientamenti strutturali di un ampio campione di opere. Al di là di gerarchie consolidate e confini di genere, lo studio della grande letteratura si combina con l'interesse critico per quella produzione mediocre e media, sempre più diffusa, il cui principale obiettivo non è conoscere ma evadere. Una mappa del nostro campo letterario, una storia delle forme, un'interpretazione complessiva dei molti modi in cui si scrive oggi.