IL FUOCO SACRO DEI GESUATI IL FUOCO SACRO DEI GESUATI

From 01 / 03 / 2018 to 28 / 03 / 2018

Sala Storica | Biblioteca comunale

IL FUOCO SACRO DEI GESUATI
L’eredità culturale del Colombini
e dei suoi seguaci

Mostra bibliografica
Siena, Biblioteca Comunale degli Intronati
1 - 28 marzo 2018

Nel 2017 si sono svolte in diversi luoghi le celebrazioni in occasione dei 650 anni dal die natalis di Giovanni Colombini (n. a Siena nel 1304 - m. ad Abbadia S. Salvatore il 31 Luglio 1367), fondatore della Congregazione religiosa dei GESUATI, nel quadro di un ampio e articolato progetto al quale hanno partecipato numerosissimi enti pubblici, associazioni e istituti religiosi, tra i quali: il Comune di Siena, il Comune di Abbadia San Salvatore, il Comune di Sovicille, l’Associazione “Idilio Dell’Era”, l’Associazione dei Caterinati, l’Arcidiocesi di Siena- Colle Val d'Elsa- Montalcino, la Diocesi di Pienza, Chiusi, Montepulciano, l’Istituto per la salvaguardia delle Abbazie storiche della Toscana, la Società Bibliografica Toscana, l’Accademia degli Intronati, la Biblioteca Comunale degli Intronati, la Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena e Grosseto, l’Università degli Studi di Firenze, l’Archivio di Stato.
A conclusione delle suddette celebrazioni il 28 febbraio 2018 avrà luogo il convegno Il fuoco sacro dei Gesuati: l’eredità culturale del Colombini e dei suoi seguaci, che si svolgerà nella sessione mattutina, dalle 9,30 alle 12, 15 presso l’Archivio di Stato di Siena (v. Banchi di Sotto 52), al termine della quale, alle 12,30 sarà inaugurata una mostra documentaria.
La sessione pomeridiana del convegno si svolgerà, invece, nella Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena (v. della Sapienza 5) dalle ore 15 alle ore 18. In coincidenza con tale evento, di concerto con l’analoga esposizione di documenti presso l’Archivio di Stato di Siena, alle 18 sarà inaugurata nella stessa Sala storica della Biblioteca una mostra bibliografica e documentaria che sarà aperta al pubblico dal 1 al 28 marzo 2018.
In questa mostra sarà esposta una selezione di codici e stampati legati all’eccezionale figura del beato senese, alla Congregazione dei Gesuati da lui fondata e alle personalità più eminenti tra i suoi seguaci.
Tra gli altri documenti, vengono presentati in questo particolare contesto un codice trecentesco contenente 105 lettere e una copia del testamento del beato, dettato al notaio Benedetto di ser Pace; figurano, inoltre, altre redazioni manoscritte delle lettere del beato, risalenti ai secoli XVII e XVIII, frutto dell’opera dei senesi Giulio Cesare Colombini e Ambrogio Ansano Tantucci.
Di notevole importanza è lo studio condotto sulle lettere a metà ‘700 dall’erudito Giovanni Girolamo Carli, del quale è in mostra un manoscritto che comprende, oltre a una copia delle lettere e appunti sulle stesse, anche notizie relative alla vita del beato e annotazioni sui codici precedenti.
Una piccola sezione è riservata ad alcuni documenti e stampati che, in un formato molto divulgativo, ossia manifestini o pamphlet, ragguagliano su circostanze più o meno storiche legate alla costruzione del mito del beato Colombini. Infine, nell’ultima parte, l’esposizione accoglie opere redatte o relative ad alcuni esponenti di rilievo dell’Ordine dei Gesuati, quali Bianco da Siena, il beato Giovanni Tavelli da Tossignano, il beato Antonio Bettini da Siena, Giorgio Luti. Bonaventura Cavalieri, Paolo Morigia e Stefano degli Angeli.


IL FUOCO SACRO DEI GESUATI
L’eredità culturale del Colombini
e dei suoi seguaci

Mostra bibliografica
Siena, Biblioteca Comunale degli Intronati

1 - 28 marzo 2018
Lunedì - Venerdì
Ore 15.00 - 19.00
Sabato
9.00 - 13.00
Domenica chiuso
Ingresso gratuito

Coordinamento
Luciano Borghi

Mostra e catalogo a cura di
Sara Centi, Rosanna De Benedictis, Mario De Gregorio

Segreteria e Comunicazione
Beatrice Bucalossi, Alessandra Guerrini, Pietro Indelicato

Fotografie
Marco Muzzi

Progetto grafico e redazione
Michela Bracciali, Gianluca Pocci

Ufficio Stampa
Roberta Ferri - Comune di Siena

Stampa
Tipografia Rossi, Sinalunga

Comune di Siena
Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena
Accademia senese degli Intronati
Società Bibliografica Toscana 

 

 


Copyright © 2016 Biblioteca degli Intronati di Siena, vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookies

Developed by:  Next 2.0 Above The Line