Avviso per l’impiego di volontari Avviso per l’impiego di volontari

From 26 / 09 / 2017 to 31 / 12 / 2019

Biblioteca comunale Siena

La Biblioteca comunale degli Intronati di Siena pubblica un nuovo avviso per l’impiego di volontari in attività ausiliarie ai servizi della biblioteca presso la sua sede in via della Sapienza.

Istituito nel 2014, il progetto è nato per favorire la partecipazione diretta dei cittadini ai servizi della Biblioteca in forma volontaria e non sostitutiva dei servizi di propria competenza e ha visto nel corso degli anni il consolidarsi di un gruppo di lavoro efficiente e affidabile che ha coadiuvato gli operatori della Biblioteca in attività quali prima accoglienza e informazione agli utenti, sorveglianza in occasione di mostre, distribuzione di materiale promozionale degli eventi, somministrazione di questionari di soddisfazione dell’utenza, riordino e ricollocazione del materiale librario, supporto all’attività di scarto e dismissione del patrimonio bibliografico.

Visto il successo di questa prima esperienza, la Biblioteca comunale degli Intronati ritiene importante rafforzare ulteriormente l’apporto diretto dei cittadini ai propri servizi, secondo le norme contenute nel Regolamento per i rapporti di collaborazione tra le Biblioteche e Archivi storici comunali della Rete documentaria e bibliotecaria senese e i singoli cittadini per lo svolgimento di attività di volontariato, approvato dal Consiglio di amministrazione della Biblioteca comunale degli Intronati, in qualità di Biblioteca centro-rete.

Come stabilito nel Regolamento, i volontari svolgeranno la propria attività a titolo gratuito in una logica di complementarietà a carattere esclusivamente integrativo e, previa formazione e informazione, saranno coinvolti nelle operazioni di gestione complessiva della Biblioteca nei settori individuati e per i quali potranno preventivamente esprimere preferenza: Biblioteca pubblica a scaffale aperto; Biblioteca per bambini e ragazzi; Settore antico e Gabinetto disegni e stampe; Settore Periodici; Servizi di riproduzione; Servizi di accoglienza.

Possono inoltrare la domanda tutti i cittadini maggiorenni dell’Unione Europea o di un paese extracomunitario purché in regola con il permesso di soggiorno. Potranno altresì far parte dei volontari i cittadini minorenni, purché di età non inferiore ai 16 anni con autorizzazione scritta di almeno un genitore o di chi ne fa le veci.

La domanda di partecipazione, da redigere in carta semplice secondo il modello allegato al presente avviso, sarà disponibile presso la Biblioteca comunale al Banco prestito e al Banco controllo oppure scaricabile dal sito della Biblioteca (http://www.bibliotecasiena.it/dettaglio-news?id=138), e del Comune di Siena (http://www.comune.siena.it/La-Citta/Cultura/Biblioteca-Comunale2/Volontariato-in-BCI). La domanda potrà essere presentata presso la Biblioteca comunale nei seguenti orari: lunedì-venerdì 9.00-18.00, sabato 9.00-13.00, o inviata per e-mail all’indirizzo: dirbiblio@biblioteca.comune.siena.it.

Per maggiori informazioni i volontari potranno rivolgersi alla segreteria della Biblioteca dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano (tel. 0577-292631) o scrivere a: dirbiblio@biblioteca.comune.siena.it.