Corso Base Nati per la Musica Corso Base Nati per la Musica

Biblioteca comunale degli Intronati
via della Sapienza 5
ore: 9.00-18.00

Finalità e obiettivi specifici del corso
La finalità del corso è di rafforzare il progetto, condividendo gli obiettivi del programma NpM, gli strumenti e i materiali disponibili secondo
un’ottica multidisciplinare che pone al centro il dialogo interculturale e l’inclusione sociale. In secondo luogo il corso affronterà i seguenti temi: conoscere le competenze musicali del bambino nell’ambito della relazione con gli adulti, conoscere i benefici cognitivi e relazionali
dell’esperienza musicale, riflettere su alcune modalità per promuovere tali esperienze ai genitori nel modo più efficace e inclusivo possibile.
Uno dei vantaggi principali del corso è di conoscere professionisti del proprio territorio interessati a collaborare per gli obiettivi sopraindicati con i quali avere un confronto proficuo e arricchente.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Docenti: Antonella Costantini, Cristina Menozzi, Luisa Lopez

Programma:
Venerdì 20 ottobre 2017
9.00-9.30 Presentazione dei partecipanti
9.30-9.45 Presentazione degli obiettivi del corso e del programma
9.45-10.30 Le competenze musicali del bambino dall’epoca prenatale ai 6 anni
10.30-11.15 I benefici cognitivi e relazionali della musica in età precoce
11.15-11.45 Pausa
11.45-12.30 La musicalità nella relazione tra adulto e bambino
12.30-13.00 Il progetto NpM nell’ottica interculturale e di inclusione sociale: finalità e modalità operative
13-14.30 Pausa
14.30-14.45 Accoglienza in musica
14.45-15.15 I materiali informativi e operativi
15.15-16.45 Le modalità per promuovere nei diversi contesti l’esperienza musicale del bambino
16.45-17.15 Pausa
17.15-18.00 Osservazione di alcune modalità di comunicazione con i genitori

Sabato 21 ottobre 2017
9-11.15 Fasi di realizzazione di un progetto locale (analisi delle risorse e criticità del territorio, elementi di forza e elementi di debolezza; individuazione degli obiettivi e di un piano di lavoro, presentazione del progetto in sessione plenaria) Lavori di gruppo
11.15-11.45 Pausa
11.45-12.30 Presentazione degli strumenti di valutazione dei progetti NpM
12.30-13.30 Pausa
13.30-17.00 Laboratori divisi per professionalità.
Laboratorio 1 per operatori dell’area educativamusicale: definizione ed elaborazione di attività destinate a bambini e genitori. Realizzazione del laboratorio. Discussione.
Laboratorio 2 per operatori dell’area sanitaria: definizione di attività finalizzate alla comunicazione con il genitore. Condivisione nel gruppo di modalità pratiche nei confronti dei genitori. Discussione.
17.00-17.30 Restituzione dei gruppi in plenaria
17.30-18.00 Questionari di valutazione e chiusura dei lavori

Destinatari
Educatrici/tori, insegnanti, educatrici/tori musicali, bibliotecari, pediatri, ostetriche e personale sanitario
Numero massimo partecipanti: 30
I partecipanti al corso s’impegnano a essere coinvolti nell’attività di avvio del progetto NpM sul territorio.
Iscrizioni e selezione
Le iscrizioni verranno selezionate in base a criteri di territorialità, competenze e professionalità.
Verrà data la precedenza a iscritti lavoratori e/o residenti nella provincia di Siena.
Costo: la quota di € 150 potrà essere versata presso la sede del corso.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente
modulo di iscrizione online (clicca qui).
Per informazioni scrivere a Chiara Cardaioli
chiara.cardaioli@biblioteca.comune.siena.it
tel. 0577/292648

Nati per la Musica (NpM) si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.
L’apporto dei pediatri è fondamentale al fine di sensibilizzare le famiglie di tutti i bambini sull’importanza della musica quale componente
irrinunciabile per la crescita dell’individuo inteso nella sua globalità.
Pertanto la finalità generale del programma NpM è quella di formare gli operatori per la sua promozione attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare (pediatri, ostetriche, educatori ed operatori musicali, bibliotecari) che
operi in rete.
Gli operatori sanitari sono invitati ad inserire nella propria pratica il consiglio ai genitori, gli educatori, i musicisti sono chiamati a declinare le proprie esperienze di didattica in un'ottica NpM, i bibliotecari già coinvolti nella rete NpL, abituati a lavorare in rete sono una risorsa preziosa per la strutturazione del programma, oltre che per un’attività di comunicazione a diversi livelli.

Per informazioni NpM
natiperlamusica.org