FEDERIGO TOZZI IN EUROPA FEDERIGO TOZZI IN EUROPA

Mercoledì 21 giugno 2017 Ore 17.00

Biblioteca comunale degli Intronati
SALA STORICA via della Sapienza, 5

In occasione della pubblicazione del volume
Federigo Tozzi In Europa
Influssi culturali e convergenze artistiche
Interverranno i curatori Riccardo Castellana e Ilaria De Seta

Stefano Carrai e Pierluigi Pellini
Dialogheranno con i curatori

Seguirà intervento di Silvia Tozzi
“L’archivio di Federigo”

Coordina l’incontro
Roberto Barzanti
Presidente della Biblioteca comunale degli Intronati

In breve
Unendo tradizione e talento individuale, Federigo Tozzi accanto a Pirandello e Svevo, il più grande narratore del primo Novecento italiano ha tratto dalla vita di provincia un’epica del quotidiano, moderna e internazionale. Questa è la ragione di un libro dedicato non solo alla multidisciplinare cultura europea dello scrittore senese, ma anche alle convergenze, talora sorprendenti, con le arti e i grandi autori modernisti, da Joyce a Virginia Woolf, da Musil a Kafka e a Roth. Il volume raccoglie contributi di Romano Luperini, Matteo Palumbo, Massimiliano Tortora, Riccardo Castellana, Giuseppe Episcopo, Valeria Taddei, Ilaria de Seta, Valeria Merola, Marco Menicacci, Federico Boccaccini.

14062017-1046.jpg